L’acquacotta è un piatto povero ed era il piatto tipico dei butteri. Tra i vari tipi quella maremmana è senza dubbio la più tradizionale. Ancora oggi, nelle case si prepara un piatto gustoso come un tempo.
La ricetta originale è senza pomodori, anche se per questa preparazione sono stati aggiunti, perché danno colore al piatto.
Ricetta e foto fornite da Vittoria Tassoni, presidente dell’associazione Il Prezzemolino, con sede a Tarquinia.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di cicoria
- 500 g di patate
- 8 pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- pane raffermo quanto basta
- olio extravergine d’oliva
- sale
- peperoncino
Preparazione:
Si pulisce e si lessa la cicoria per 5 minuti. Si pelano e si tagliano le patate a tocchetti. In una pentola si versano due cucchiai di olio e si aggiungono il peperoncino e lo spicchio di aglio. Si fa soffriggere per un minuto. Si aggiungono le patate, si consiglia l’uso delle patate dell’alto Viterbese IGP, i pomodori e la cicoria. Si versa l’acqua fino a coprire la verdura. Si continua a cuocere fino a che le patate siano cotte, aggiustando di sale. L’aggiunta di un uovo è facoltativa. Il pane raffermo va tagliato a fettine sottili, che vanno messe nel fondo di un piatto cupo e coperte con le patate e la cicoria. Il tutto è completato con un filo di olio extravergine d’oliva.