Chi siamo

Due parole su di noi

La Cooperativa Centro Agricolo Alto Viterbese attualmente conta 77 soci, ha una superficie coperta con diversi capannoni di circa 3.400 mq di cui 2.400 circa sono celle frigorifere per la conservazione dei prodotti.

I soci coltivano e conferiscono principalmente patate, ma in piccola parte anche cereali come grano tenero, orzo da foraggio e mais.

Il fatturato per circa l’80% è dato dalla lavorazione delle patate che, in stagioni con normali andamenti climatici, raggiungono un quantitativo di tra i 50.000 e i 60.000 quintali.

Da sottolineare che i soci sono tutti della zona dell’Alto Viterbese e che la Cooperativa commercializza solo ed esclusivamente il prodotto conferito.

I nostri valori

Art. 45. Costituzione Italiana La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità. …

Il Centro Agricolo Alto Viterbese è una cooperativa di produttori, ed ha come finalità principale quella commercializzare i prodotti.
Tuttavia una cooperativa è qualcosa di più, che va oltre il legittimo interesse economico dei soci.
Fiducia, democrazia, uguaglianza, solidarietà, responsabilità, onestà, per noi non sono parole vuote e vogliamo comunicare questi valori attraverso il nostro lavoro.

Lo testimoniano il nostro presente e la nostra storia.

La nostra storia

  • 1970

Viene fondata a San Lorenzo Nuovo la Cooperativa Alto Viterbese.

 
  • 1974

Vengono acquistati i terreni in località Porta della Madonna su cui saranno costruiti i capannoni della cooperativa.

 
  • 1980

Vengono costruiti i silos per lo stoccaggio del grano.

 
  • 1991

La Cooperativa Alto Viterbese di San Lorenzo Nuovo si fonde con la Cooperativa Bolsenese di Bolsena e con la Cooperativa Riscossa Agricola di Acquapendente dando origine alla Cooperativa Centro Agricolo Alto Viterbese.

 
  • 1994

Vengono installate le celle frigorifere per il mantenimento e lo stoccaggio delle patate.

 
  • 2015

Viene ottenuto il riconoscimento O.P. (Organizzazione di Produttori) per il settore pataticolo.

LA NOSTRA COOPERATIVA ADERISCE AL CO.PA.VIT. - IL CONSORZIO PATATICOLO DELL'ALTO VITERBESE

L'unione dei produttori fa la forza

La Cooperativa Alto Viterbese riunisce … soci ed è attiva dal …

Nell’anno …. è nato il CO.PA.VIT. con un accordo …

Condividi: