Comunicare il valore del lavoro agricolo e dei suoi prodotti

By in
52
Comunicare il valore del lavoro agricolo e dei suoi prodotti

Oggi per qualsiasi attività di impresa avere una presenza online è diventato indispensabile e noi non potevamo essere da meno.

L’obiettivo è quello di comunicare meglio, sia rispetto ai nostri soci, fornendo uno strumento utile, ma soprattutto verso l’esterno, rispetto ai nostri clienti.

Questo sito nasce all’interno di un progetto, finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lazio, che prevede tra le altre cose anche la realizzazione presso la nostra sede di un negozio.

Il sito sarà supportato da altri strumenti, secondo una strategia digitale che vedrà la nostra presenza sui social network più appropriati alla nostra attività.

Il Centro Agricolo Alto Viterbese è una cooperativa agricola di produttori, prevalentemente di patate, i quali conferiscono nel nostro stabilimento il prodotto del loro lavoro, la Patata dell’Alto Viterbese.

Questo prodotto va selezionato a garanzia della sua qualità (certificata con marchio IGP), correttamente conservato e commercializzato.

Finora la commercializzazione è avvenuta all’ingrosso, cioè rispetto a grandi aziende commerciali che ritirano la gran parte della nostra produzione garantendogli un mercato.

Da questo momento in poi vogliamo aprire un altro canale per la commercializzazione diretta, al consumatore finale e alla piccola impresa locale, e nel nostro negozio, oltre alle rinomate patate dell’Alto Viterbese, sarà possibile acquistare altri ortaggi e prodotti agricoli tipici del nostro territorio.

Economicamente sarà un’attività marginale, perché il nostro “core business” rimane quello di sempre, ma è qualcosa che si aggiunge e che rafforza la nostra visibilità e la nostra immagine, oltre che aumentare i margini di guadagno.

Vuole essere uno stimolo ed un servizio in più per i nostri soci ma anche un’operazione di marketing rispetto a tutto il nostro lavoro.

Vogliamo trasmettere il valore di ciò che facciamo e raccontare, anche con un certo orgoglio, noi stessi e la nostra storia, ormai quasi cinquantennale.

La cooperazione per noi ha ancora un grande significato. Forti della nostra tradizione apriamo così il campo a una nuova progettualità, cercando di stare al passo con i tempi ma non perdendo lo spirito democratico e solidale che ha dato inizio alla nostra avventura.

È un rinnovato atto d’amore e di gratitudine verso la nostra terra che, pur tra fatiche e difficoltà, ha consentito una vita dignitosa alle nostre famiglie.

Condividi:
54321
(0 votes. Average 0 of 5)