Patate
Fin dagli anni ’70 la Cooperativa Centro Agricolo Alto Viterbese produce le varietà di patate migliori e le più gradite dai consumatori.
Tra le varietà che vanno per la maggiore per ragioni di qualità e di apprezzamento da parte dei consumatori, troviamo tra le patate a buccia gialla la Monalisa, Ambra, Costance, Concordia, Jelly, El Mundo; tra le rosse Esme e Labella; tra la viola la Blue Star.
La regina della nostra produzione è la Monalisa, una patata a pasta gialla con forma tondo-ovale. È una varietà multiuso che vanta un’ottima conservabilità.
La varietà Jelly ha anche riscosso un buon successo sul mercato Italiano grazie alle caratteristiche organolettiche ed al suo gusto impareggiabile. E’ una varietà adatta alla frittura casalinga.
Nel 2014 la patata dell’Alto Viterbese ha ottenuto la denominazione IGP.
Come conservare nel miglior modo le patate? Per evitare che germoglino e producano una quantità eccessiva di solanina, è bene conservarle al buio in un luogo fresco ad una temperatura di circa 6-7°C.
Nelle patate troviamo ottimi valori nutrizionali rappresentati da carboidrati complessi, in particolare l’amido, che sono quelli che dovrebbero essere maggiormente rappresentati in una dieta equilibrata. La patata è un alimento altamente digeribile e non contiene glutine. Ha un basso contenuto di grassi (inferiori all’ 1%) e un ridotto apporto calorico: una porzione di patate (200g) ha un contenuto calorico inferiore di circa il 40% rispetto ad una porzione (80gr) di pasta o riso.
I tuberi delle nostre patate hanno un elevato contenuto di potassio, pertanto un sapore e delle caratteristiche organolettiche superiori.
CARATTERISTICHE
PERIODO DI RACCOLTA
luglio-settembre
DISPONIBILITÀ
tutto l’anno
COLORE
dorato più o meno intenso a seconda delle varietà, rosso, viola
UTILIZZI
cottura al forno, frittura, puree, vellutate, zuppe